giovedì 25 giugno 2015

BOLLA PONTIFICIA DI NOMINA 
DEL 
VESCOVO DI PIANA DI PIANA DEGLI ALBANESI




Francesco Vescovo Servo dei Servi di Dio
Al diletto figlio Giorgio Demetrio Gallaro, del clero dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melchiti, eletto vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, salute e apostolica benedizione.
Da quando siamo succeduti nella sede del Beato Pietro siamo chiamati a prenderci cura della salute spirituale di tutto il gregge del Signore. Dal momento che si è reso necessario provvedere all’Eparchia di Piana degli Albanesi resasi vacante dopo la rinunzia del Venerabile Fratello Sotir Ferrara, sentito il Venerabile Fratello Nostro Cardinale prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, tu, diletto figlio, ricco di comprovate doti ed esperto di cose ecclesiali, conseguito il dottorato in Diritto Canonico Orientale e la licenza in Teologia Ecumenica, sei degno di essere egualmente preposto suo Pastore.
Di conseguenza con la nostra Suprema Autorità Apostolica, ti nominiamo Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi con tutti i diritti e i doveri annessi allo stesso ufficio a norma del Codice dei Canoni delle Chiese orientali, allo stesso modo ti atterrai anche a quanto riguarda la tua ordinazione e professione di fede nonché alla promessa di obbedienza a Noi ed ai Nostri Successori. Disponiamo inoltre che queste lettere siano rese note al clero e al popolo della medesima sede; esortiamo loro affinchè ti accolgano con gioia e continuino nel proprio ossequio. Infine, su di te, diletto figlio, invochiamo i doni dello Spirito Paraclito, assistito dai quali, con la parola, e, principalmente con l’esempio stimolerai i fedeli alla tua cura affinchè anelino alla santità nella vita, solleciti verso la mensa del Pane Eucaristico e della Parola di Dio che “dura in eterno” (Is 40,8).
La pace di Cristo, che è risorto dai morti, insieme alla protezione della Santissima Madre di Dio sia sempre con te e con questa carissima comunità ecclesiale che è nella diletta Sicilia.
Dato a Roma, presso San Pietro, il primo giorno del mese di Aprile, anno del Signore 2015, terzo del Nostro Pontificato.
Franciscus
Leonardo Sapienza, Protonotario Apostolico

Nessun commento:

Posta un commento