domenica 15 febbraio 2015


PREGHIERA DI S. EFREM


Può essere considerata la preghiera tipica della Quaresima:

Signore e Sovrano della mia vita, allontana da me uno spirito di ozio, di scoraggiamento, di brama di potere e di loquacità.(segue una grande metania, o prostrazione) 

Concedi invece a me tuo servo uno spirito di sapienza, di umiltà, di pazienza e di amore (segue una grande metania)

Sì, Signore e Sovrano, fammi vedere le mie colpe e che non giudichi il mio fratello;
poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amin.

Dopo questo versetto altre 12 piccole metanie dicendo per ciascuna:

O Dio, purifica me peccatore e abbi pietà di me.

Di nuovo una grande metania e l’ultimo versetto della preghiera:

Sì, Signore e Sovrano, fammi vedere le mie colpe e che non giudichi il mio fratello;

Nessun commento:

Posta un commento