sabato 10 gennaio 2009

Festa dell'Epifania














Il 6 Gennaio la Chiesa di Piana degli Albanesi, di rito greco, festeggia l'Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo, ovvero il Suo Battesimo nel fiume Giordano da parte di Giovanni il Battista. E' questa una delle feste più sentite, in quanto nella Tradizione della Chiesa Greca in questo giorno, oltre alla consueta Divina Liturgia (Messa) è prevista anche la Grande Benedizione delle Acque. Questa celebrazione, si svolge nella piazza centrale del paese ove, il Vescovo, o chi per lui, procede alla benedizione delle Acque che sgorgano dalla monumentale fontana dei Tre Cannoli. Alla fine del rito sacro, viene fatta scendere dalla terrazza della Chiesa della Madonna Odigitria, una colomba bianca sulla fontana ad immagine del racconto evangelico che narra della discesa dello Spirito Santo su Gesù mentre usciva dal Giordano.
Nel video si vede benissimo il volo della Colomba e si sente la voce dei sacerdoti che cantano in greco antico l'inno della festa dell'Epifania, di cui diamo una traduzione in italiano.
Al tuo battesimo nel Giordano, Signore, si è manifestata l'adorazione della Trinità: la voce del Padre ti rendeva infatti testimonianza, chiamandoti "Figlio diletto", e lo Spirito in forma di colomba confermava la sicura verità di questa parola. O Cristo Dio che ti sei manifestato, e che hai illuminato il mondo, gloria a Te!



Nessun commento:

Posta un commento