martedì 13 agosto 2013


14 AGOSTO 2013 

Proeórtia della Dormizione 

della 

santissima Madre-di-Dio  sempre 

Vergine Maria;  

memoria del santo profeta Michea 

(740-699a.C.)
VESPRO
Tono 4. Come generoso fra i martiri.
Facciamo risuonare i cembali,acclamiamo con inni,dando inizio alla festa del transito,e gioiosamente intoniamo i canti della sepoltura, * perché la Madre-di-Dio, l’arca tutta d’oro,si prepara ora a passare dalla terra alle regioni celesti, * andandosene al divino splendore della vita rinnovata. 
O apostoli, * si riunisca oggi meravigliosamente la vostra schiera * dai confini della terra: * perché la città vivente di colui che su tutti regna * si affretta a partire verso le regioni divine * per regnare gloriosamente col Figlio suo. * Per la sua divina sepoltura, * cantate concordi, insieme alle superne schiere, * un inno per il transito.
Sacerdoti radunati insieme, * re e capi, insieme alle schiere delle vergini, * avanzate dunque, * e tutto il popolo accorra * per elevare insieme l’inno della sepoltura: * poiché colei che su tutti regna * consegnerà domani la sua anima nelle mani del Figlio˚, * passando alla dimora eterna. 
E 3 del profeta. Stesso tono. Hai dato come segno.
Tu hai predetto che sarebbe apparso sulla cima dei monti il monte splendente e ben visibile, l’annuncio del Salvatore, o beato, e hai reso nota l’altissima scienza divina: in essa si rifugiano prontamente le genti, accorrendo con fede, apprendono la via del Signore,e sono salvate con salvezza eterna˚. 
Hai predetto che un capo, proveniente da Betlemme,sarebbe venuto a pascolare il suo popolo,o Michea, mirabile tra i profeti,dalla lingua divinamente ispirata;hai detto che le sue uscite sono dal principio,dai giorni dall’eternità. E noi, vedendo oggi la tua profezia realizzata, glorifichiamo con divino sentire * colui mediante il quale hai parlato. 
Stando accanto al trono di Dio, o venerabile profeta,ricevendo la gioia, contemplando la gloria, divinamente godendo il divino diletto,saziandoti di gioia e letizia spirituali, guarda a quanti con fede celebrano ora la tua memoria, e liberali dalle tentazioni con la tua incessante intercessione.
Gloria. Ora e sempre. Proeórtion. Tono 4.
Le folle degli angeli in cielo,e la stirpe degli uomini in terra proclamano beata la tua augustissima dormizione,santissima Vergine pura: tu sei stata Madre del Creatore di tutti, * il Cristo Dio.Non cessare, ti preghiamo,di implorarlo per noi che, dopo Dio, in te abbiamo riposto le nostre speranze,o Madre-di-Dio degna di ogni canto, * ignara di nozze.
Allo stico, stichirá prosomia della festa.
Tono 2. Casa di Efrata.
O meraviglia nuova! * O singolare portento! Come dunque la Vergine portatrice di vita ha subíto la morte ed è ora celata in una tomba?
Stico: Saranno condotte al re le vergini dietro a lei, le sue compagne saranno condotte a te. Danzi tutta la stirpe dei figli della terra, poiché ecco, la Vergine, la figlia di Adamo *se ne va al cielo.
Stico: Ha giurato il Signore la verità a Davide, e non l’annullerà: Del frutto del tuo seno porrò sul tuo trono. 
Voglio andare col pensiero * al letto della Vergine, * circondato in bell’ordine dai cori degli apostoli * che cantano l’inno funebre.
Gloria. Ora e sempre. Tono 2.
Colei che è piú alta dei cieli, piú gloriosa dei cherubini e piú venerabile di ogni creatura, colei che per la sua sovreminente purezza è divenuta ricettacolo dell’essenza eterna, consegna oggi la sua santissima anima nelle mani del Figlio:per essa tutto l’universo è colmato di gioia e a noi è data la grande misericordia˚. 
Apolytíkion proeórtion. Tono 4. Presto intervieni.
O popoli, già oggi tripudiate applaudendo con fede, riunitevi con amore e nella gioia, e radiosi acclamate tutti con allegrezza: perché la Madre-di-Dio sta per andarsene gloriosamente dalla terra alle regioni superne:lei che con inni sempre glorifichiamo * come Madre-di-Dio.

Nessun commento:

Posta un commento