sabato 15 giugno 2013


16 GIUGNO

Memoria del nostro santo padre taumaturgo Ticone, 

vescovo di Amato di Cipro

 (sotto Teodosio il piccolo, 408-450).

VESPRO
Tono pl. 4. Come vi chiameremo, santi?
    Poiché la tua vita era angelica * per il distacco dai piaceri, * sei divenuto strumento di Dio: * per questo, o sapiente, * Dio convenientemente ti ha eletto * sacerdote del popolo, * e ti ha reso, Ticone, * colonna e fondamento della fede, o ispirato, * ti ha reso pastore che pascola il gregge * lungo le acque dell’ortodossia, * o sacratissimo.
   Pieno di divina intelligenza,ti sei mostrato pastore di gregge razionale, razionalmente pascendolo, o sapientissimo,sull’erba dei veri dogmi:perciò noi ora onoriamo la tua santa solennità,glorificando a gran voce il Signore che ti ha glorificato.Ticone felicissimo, di mente divina, * prega per la salvezza delle anime nostre.
  Dio, che glorifica, o padre, * quanti con fede lo glorificano, * ha glorificato te con i prodigi: * al momento della tua augusta e divina memoria, * si vede infatti, o sapiente, * un grappolo già maturo, * mentre i presenti celebrano queste meraviglie; * e quanti ne mangiano con fede * ricevono santificazione e benefici, * onorando degnamente te. 
Gloria. Ora e sempre. 
Allo stico, gli stichirá della festa.

     Apolytíkion. Tono 1. Sigillata la pietra.
Cittadino del deserto, * angelo in un corpo * e taumaturgo ti sei mostrato,Ticone, padre nostro teòforo. Con digiuno, veglia e preghiera * hai ricevuto celesti carismi e guarisci i malati e le anime di quanti a te accorrono con fede.Gloria a colui che ti ha dato forza; gloria a colui che ti ha incoronato; gloria a colui che per mezzo tuo opera guarigioni in tutti.
      Altro apolytíkion. Tono 3. La confessione della fede divina.
Hai ottenuto il divino sacerdozio,eletto da volontà superna come degno ministro della Triade:tu infatti, brillando di carismi nelle opere,hai confermato la Chiesa con prodigi. Ticone santo, * prega il Cristo Dio * di donarci la grande misericordia˚.

Nessun commento:

Posta un commento