martedì 20 novembre 2012

21 NOVEMBRE INGRESSO AL TEMPIO DELLA SANTISSIMA MADRE DI DIO

GRANDE VESPRO

Tono 1. O straordinario prodigio!

Uniamoci oggi in coro, o fedeli, * cantando al Signore con salmi e cantici * e venerando la sua dimora santificata, * l’arca vivente˚, * che ha accolto il Verbo * che nulla può contenere: * essa viene infatti soprannaturalmente offerta a Dio, * mentre è ancora bambina nella carne; * e il grande sacerdote Zaccaria * lieto l’ac¬coglie * come tabernacolo di Dio.

Oggi il tempio vivente della santa gloria * del Cristo Dio nostro, * la pura, la sola benedetta tra le donne˚, * è presentata al tempio della Legge * per dimorare nel santo dei santi; * si allietano con lei nello spirito * Gioacchino e Anna; * e i cori delle vergini cantano al Signore * salmeggiando e onorando la Madre sua.

Tu, annuncio dei profeti, * gloria degli apostoli, * vanto dei martiri * e rinnovamento di tutti i mortali, * Vergine Madre-di-Dio: * grazie a te siamo riconciliati con Dio. * Noi onoriano dunque * il tuo arrivo nel tempio del Signore, * e insieme all’angelo noi tutti, * salvati dalla tua intercessione, * a te, venerabilissima, acclamiamo salmeggiando: * Gioisci!

Altri stichirá prosómia.

Tono 4. Come generoso fra i martiri.

All’interno del santo dei santi * è introdotta nel santo Spirito * la santa e immacolata, * e da un angelo viene nutrita * lei che realmente è tempio santissimo * del santo Dio nostro, * che tutto santifica introducendo lei nel tempio, * e deifica la natura decaduta dei mortali.

Gioiose le fanciulle, * reggendo le loro lampade, * fanno oggi strada alla lampada spirituale, * e santamente la introducono * nel santo dei santi, * prefigurando il futuro inesprimibile splendore * che da lei rifulgerà * e con lo Spirito illuminerà * quanti sono nelle tenebre dell’ignoranza.

Piena di gioia, * Anna degna di ogni lode esclamava: * Ricevi, Zaccaria, * colei che i profeti di Dio * hanno annunciato nello Spirito; * introducila nel tempio santo, * per essere santamente allevata * e cosí divenire divino trono * del Sovrano dell’universo, * sua reggia e lettiga, * sua fulgida dimora.

Gloria. Ora e sempre. Tono pl. 4.

Dopo la tua nascita, * o Sovrana, sposa di Dio, * tu sei giunta nel tempio del Signore * per essere allevata nel santo dei santi, * quale creatura santificata. * Allora a te, l’immacolata, * fu anche inviato Gabriele, * per portarti cibo. * Tutti gli esseri celesti furono nello stupore * vedendo lo Spirito santo dimorare in te. * Tu dunque, senza macchia né contaminazione, * in cielo e in terra glorificata, * o Madre-di-Dio, * salva la nostra stirpe.

Ingresso, Luce gioiosa, il prokímenon del giorno e le letture.

Lettura del libro dell’Esodo (40,1-5.9-10.16.34-35).

Il Signore parlò a Mosè dicendo: Nel primo giorno del primo mese, erigerai la tenda della testimonianza. Collocherai l’arca della testimonianza e la coprirai col velo. Introdurrai la mensa e il candelabro e disporrai l’altare d’oro per bruciare profumi davanti all’arca della testimonianza. Collocherai la cortina di velo alla porta della tenda della testimonianza. Prenderai l’olio dell’unzione e ungerai la tenda e tutto ciò che è in essa, santificherai la tenda e tutti i suoi utensili, ed essa sarà santa. Santificherai l’altare, e l’altare sarà cosa santissima.

Mosè fece tutto ciò che il Signore gli aveva ordinato: cosí egli fece. E la nube coprí la tenda della testimonianza, e la tenda fu riempita dalla gloria del Signore. Mosè non potè entrare nella tenda della testimonianza, perché la nube l’adombrava, e la tenda era stata riempita dalla gloria del Signore.

Lettura del terzo libro dei Re (3 [1] Re 8,1-7.9-11).

Quando Salomone ebbe terminato di costruire la casa del Signore, radunò tutti gli anziani di Israele in Sion per trasportare l’arca dell’alleanza del Signore dalla città di Davide, che è Sion. I sacerdoti portarono l’arca, la tenda della testimonianza e tutti gli oggetti santi che erano all’interno della tenda della testimonianza. Il re e tutto Israele procedevano davanti all’arca: e i sacerdoti introdussero l’arca dell’alleanza del Signore nel suo luogo, nel santuario della casa, nel santo dei santi, sotto le ali dei cherubini, perché i cherubini avevano le ali distese sul luogo dell’arca: i cherubini ricoprivano dall’alto l’arca e le sue cose sante.

Nell’arca non c’era nulla se non le due tavole di pietra, le tavole dell’alleanza disposte dal Signore e ivi collocate da Mosè all’Oreb. E avvenne che quando i sacerdoti uscirono dal santo, la nube riempí la casa del Signore. E i sacerdoti non poterono starvi a compiere il servizio liturgico a causa delle nube, perché la gloria del Signore aveva riempito la casa del Signore.

Lettura della profezia di Ezechiele (43,27-44,4).

A partire dal giorno ottavo, i sacerdoti offriranno sull’altare i vostri olocausti e i vostri sacrifici pacifici, e voi mi sarete accetti, dice il Signore. E mi fece volgere per la via della porta esterna del santuario che guarda ad oriente: essa era chiusa. E il Signore mi disse: Questa porta resterà chiusa, non verrà aperta e nessuno passerà per essa, perché per essa entrerà il Signore Dio d’Israele, e rimarrà chiusa. Poiché il principe, lui siede in essa per prender cibo. Entrerà per la via del portico della porta e per la sua via uscirà. E mi introdusse per la via della porta che guarda a settentrione, di fronte al tempio: e vidi, ed ecco, era piena di gloria la casa del Signore.

Allo stico, stichirá prosómia.

Tono pl. 1. Gioisci, tu che sei veramente.

Gioite, cielo e terra, * vedendo il cielo spirituale, * la sola vergine senza macchia, * che viene alla casa divina * per esservi santamente allevata. * Attonito, cosí Zaccaria a lei esclama: * Porta del Signore˚, * io ti apro le porte del tempio, * in esso aggírati gioiosa; * io so e credo * che già la redenzione d’Israele * sta per venire visibilmente, * e che da te sarà partorito il Dio Verbo, * colui che dona al mondo * la grande misericordia˚.

Stico: Saranno condotte al re le vergini dietro a lei, le sue com¬pagne saranno condotte a te.

Anna, vera grazia divina, * conduce con gioia al tempio del Dio * la pura sempre Vergine, colmata di grazia; * ha convocato per farle strada * le fanciulle portatrici di lampade, e dice: * Va’, figlia, a colui che a me ti ha data: * sii dono votivo e profumo di soave odore. * Entra nei penetrali, * apprendi i misteri * e preparati a divenire * amabile e splendido tabernacolo di Gesú, * che elargisce al mondo * la grande misericordia˚.

Stico: Saranno condotte con gioia ed esultanza, saranno condotte al tempio del re.

È posto all’interno del tempio di Dio * il tempio che accoglie Dio, * la Vergine santissima, * e ora le fanciulle la precedono, * portando lampade. * Esulta in coro la nobile coppia * dei genitori Gioacchino e Anna, * perché ha dato alla luce * colei che ha generato il Creatore. * Ed essa, la tutta immacolata, * aggirandosi nelle dimore divine, * nutrita per mano di un angelo, * si rivela Madre del Cristo, * che elargisce al mondo * la grande misericordia˚.

Gloria. Ora e sempre.

Tono pl. 2. Di Sergio aghiopolita.

Oggi noi, moltitudini di fedeli qui convenuti, * celebriamo spiritualmente una festa solenne, * e piamente acclamiamo la Vergine, * figlia di Dio e Madre-di-Dio, * che viene condotta al tempio del Signore: * lei che è stata prescelta da tutte le generazioni, * per essere tabernacolo del Cristo, * Sovrano universale e Dio di tutte le cose. * O vergini, fate strada recando lampade, * per onorare l’augusto incedere della sempre Vergine. * O madri, deposta ogni tristezza, * seguitela piene di gaudio, * per celebrare colei che è divenuta Madre-di-Dio, * causa della gioia del mondo. * Tutti dunque, insieme con l’angelo, * con gioia gridiamo: Gioisci! * alla piena di grazia˚, * a colei che sempre intercede * per le anime nostre.

Apolytíkion. Tono 4.

Oggi è il preludio del beneplacito del Signore, * e il primo annuncio della salvezza degli uomini. * Agli occhi di tutti la Vergine si mostra * nel tempio di Dio, * e a tutti preannuncia il Cristo. * Anche noi a gran voce a lei acclamiamo: * Gioisci, compimento dell’economia del Creatore. 3 volte.

Nessun commento:

Posta un commento