martedì 13 marzo 2012

CATTEDRALE DI S.DEMETRIO M.

Incontro Genitori e momento di preghiera in preparazione alla Santa Pasqua 2012

Prifti Në embër të Atit të Birit e të Shpirtit Shejt. Amin.

Pop.Shejt Perëndi, Shejt i Fukjishëm, Shejt i Pavdekshëm, kij lipisi për ne. Lëvdi past Ati, Biri, Shpirti Shejt, nani e gjithëmonë e për jetë të jetëvet. Amin.

Trinì gjithë e shejte, paçe lipisì për ne; o Zot, ijna afër te mëkatët tona; o i Zot, na ndëjé fajet tanë. Eja, o i shejt, e na shëndosh ligështin tënë paj të emrit tënt.

Lipisi, o Zot. (3)

Lëvdi pastë Ati… nani….

Ati ynë, çë je në qiell, shejtëruar kloftë emri yt, jarthshit rregjëria jote u bëftë vullimi yt, si në qiell ashtù në dhe. Bukën tënë të përditshme ëna neve sot, ndjena dëtyrët tona, ashtu si na ia ndjejëm dëtyruamvet tanë, e mos na le të biem në ngarje, po lirona nga i ligu.Prifti Pse jotia isht rregjëria e pushtetja e lëvdia e t’Jatit, e të Birit e të Shpirtit Shejt, nanì e gjithëmonë e për jetë të jetëvet. Amìn.

Krikjen t'ende proskjinisiem , o i Madh'in'Zot, e Ngjallien t'end te shejte levdojem…

Ton Stavaròn su proskinùmen ,Dhespota, ke tin aghìan su Anastasis dhoksàzomen…

Adoriamo la tua Croce,o Signore,e glorifichiamo la tua santa Resurrezione


Venite fedeli, prostriamoci davanti al legno vivificante sul quale Cristo, il re della gloria, stese liberamente le sue mani per elevarci fino alla nostra antica felicità, della quale eravamo stati privati dal nemico, per una amara voluttà che ci aveva esiliato da Dio.

Venite, fedeli, prostriamoci davanti al legno che ci permette di calpestare le testa del nemico invisibile.

Venite, famiglie delle genti, veneriamo con inni la Croce del Signore. Rallegrati, perfetta redenzione della colpa di Adamo; rallegrati, Croce venerabile; pieni di timore, ti abbracciamo glorificando il nostro Dio e dicendogli: Signore, tu che fosti inchiodato sulla croce, abbi pietà di noi nella tua bontà e nel tuo amore per gli uomini”.


Meditazione


Il tempo liturgico che stiamo vivendo si chiama la Grande e Santa Quaresima per distinguera dalle altre quaresime. Questa Quaresima è il tempo del cammino di Gesù Cristo verso Gerusalemme. E’ a Gerusalemme che affronterà con estremo coraggio e amore sconfinato la grande sofferenza che ci acquista la Vita per sempre. Con gli occhi rivolti al padre e il cuore totalmente donato a noi uomini, va incontro senza esitazione al supplizio atroce della Croce. Lungo tutto questo cammino, Egli ha al suo fianco i suoi discepoli e il vuoto della sofferenza causata dall’incomprensione del suo popolo viene colmato dalla consolazione per la presenza e la fedeltà dei suoi amici. Ora Gesù riprende per noi il suo cammino…ci dona questo tempo favorevole!

Il Signore Gesù ci chiama al suo fianco a fargli compagnia, ad alleviare le sofferenze che gli procura questa umanità lontana da Dio, a combattere con Lui la lotta per la Vita, a combattere senza posa il peccato nostro e il peccato del mondo, a ridare all’ uomo la sua vera dignità di Figlio di Dio. E la nostra compagnia si trasforma nella sua presenza al nostro fianco, che è l’unica a donarci la forza per la battaglia.

Tre armi invincibili ci occorrono: la preghiera, la penitenza, la carità.

Giungeremo così alla sicura vittoria nell’alba primaverile della Risurrezione, l’alba di una nuova umanità!!!

Preghiera: partecipiamo ai varii momenti di preghiera della Chiesa è essere consapevoli dell’importanza della preghiera comunitaria, e invitiamo anche gli altri a parteciparvi. Chiediamo perdono dei nostri peccati senza mai rimandare la Confessione Riserviamo un tempo ogni giorno per stare con Dio nella preghiera.

Penitenza:compiamo il nostro dovere a casa e nello studio con precisione, amore e spirito di sacrificio viviamo con pazienza in unione con il Signore le inevitabili contrarietà della giornata scegliamo una piccola penitenza rinunciando a qualcosa o nel divertimento (rinunciando ad un programma in TV) o nelle spese superflue (contrastando la spinta al consumismo) impegniamoci a correggere un nostro difetto o a valorizzare una virtù.

Carità: Guardiamo gli altri, soprattutto quelli a noi più vicini, con occhi nuovi, come se li avessimo conosciuti da poco e mettiamo amore in tutti gli incontri. osì tra genitori e figli, tra fidanzati, tra compagni di scuola potremo vivere il comandamento dell’amore. b) Chiediamoci spesso “cosa posso fare per le persone che incontro?”…. “di cosa ha bisogno chi mi sta di fronte?”c) Facciamo agli altri ciò che vorremmo venisse fatto a noi. d) Perdoniamo coloro che ci hanno fatto del male, compiendo noi il primo passo verso di loro e asteniamoci da critiche e pet-tegolezzi.e) Abbiamo cura delle persone sole, deboli e sofferenti: talvolta anche una telefonata può illuminare la loro giornata.
f) Avviciniamo i nostri amici e familiari al Signore parlando con loro della nostra fede e della nostra amicizia con Gesù. g) Dando consigli agli altri, pensiamo a come li consiglierebbe il Signore

Segue il salmo 50. Pietà di me, o Dio, secondo la tua grande misericordia, e secondo la moltitudine delle tue compassioni, cancella il mio delitto.4.Lavami del tutto dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato.5.Poiché la mia iniquità io conosco,e il mio peccato è dinanzi a me in ogni tempo.6.Contro te solo ho peccato, e il male davanti a te ho fatto: cosí che tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole, e vinca quando sei giudicato.7. Ecco che nelle iniquità sono stato concepito, e nei peccati, nel piacere, mi ha concepito mia madre.Ecco, la verità hai amato: le cose occulte e i segreti della tua sapienza mi hai manifestato.Mi aspergerai con issopo e sarò purificato; mi laverai e sarò fatto piú bianco della neve.Mi farai udire esultanza e gioia, esulteranno le ossa umiliate.11.Distogli il tuo volto dai miei peccati, e cancella tutte le mie iniquità. 12.Un cuore puro crea in me, o Dio, e uno spirito retto rinnova nelle mie viscere.13.Non rigettarmi dal tuo volto, e il tuo spirito santo non togliere da me.14.Rendimi l’esultanza della tua salvezza, e confermami con lo spirito che guida.15.Insegnerò agli iniqui le tue vie, e gli empi a te ritorneranno.16.Liberami dal sangue, o Dio, Dio della mia salvezza, e la mia lingua celebrerà con esultanza la tua giustizia.17.Signore,apri le mie labbra, e la mia bocca proclamerà la tua lode.18.Certo,se tu avessi voluto un sacrificio,lo avrei dato:di olocausti non ti compiacerai.19.Sacrificio a Dio è uno spirito contrito:un cuore contrito e umiliato Dio non lo disprezzerà.20.Benefica, Signore, nel tuo compiacimento, Sion, e siano edificate le mura di Gerusalemme.21.Allora ti compiacerai del sacrificio di giustizia, dell’oblazione e di olocausti; allora offriranno vitelli sul tuo altare
Kirie eleison Lipisi o i madh’in’Zot, 12 volte.

Tu che in ogni tempo e ogni ora, in cielo e sulla ter­ra, sei adorato e glorificato, o Cristo Dio, magnanimo, ricco di misericordia, pietosissimo, tu che ami i giusti e hai pietà dei peccatori, tu che tutti chiami alla salvezza con la promessa dei beni futuri, tu, Signore, accogli anche le nostre suppliche in quest’ora, e dirigi la nostra vita nei tuoi comandamenti˚. Santifica le nostre anime; rendi casto il corpo; correggi i pensieri; purifica le intenzioni; e liberaci da ogni tribolazione, male e dolore. I tuoi angeli, come baluardi, ci circondino, affinché, custoditi e guidati dal loro schieramento, giungiamo all’unità della fede e alla conoscenza della tua gloria inaccessibile. Poiché benedetto tu sei per i secoli dei secoli. Amen. .

Lipisi o i madh’in’Zot 3 here

Concedi, o Sovrano, a noi che ci disponiamo al sonno, riposo del corpo e dell’anima. Custodiscici dal cupo sonno del peccato, e da ogni voluttà tenebrosa e notturna. Seda gli impeti delle passioni, estingui i dardi infuocati del maligno˚ insidiosamente diretti contro di noi; reprimi l’insorgere della carne e placa ogni nostro sentimento terrestre e materiale. Concedici, o Dio, intelletto vigilante, pensiero temperante, cuore sobrio, sonno leggero e libero da ogni fantasia diabolica. Destaci per l’ora della preghiera, saldi nei tuoi comandamenti e recanti in noi stessi il ricordo intatto dei tuoi giudizi. Concedi che l’inno alla tua gloria riempia tutta la nostra notte, per celebrare, benedire e glorificare il venerabilissimo e magnifico tuo nome: del Padre, del Figlio e del santo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Gloriosissima Madre-di-Dio, sempre Vergine e bene detta, offri la nostra preghiera al Figlio tuo e Dio nostro, e chiedigli di salvare per mezzo tuo le anime nostre.

Mia speranza, il Padre; mio rifugio, il Figlio; mia protezione, lo Spirito santo. Triade santa, gloria a te.

In te ripongo ogni mia speranza, Madre-di-Dio: custodiscimi sotto la tua protezione.

Pop. Bekòna , o Zot !

Zoti Ju bekoft ai çë isht gjithëmonë i bekuar , Zoti Krisht Perëndia jinë , nga herë, nani e për gjithëmonë e për jetë të jetëvet.Pop. Amin

Zoti Gjithë shejtia mëma e t ‘ in ‘ Zoti shpëtona ti !

Pop. Tij më të nderoshme se Hjeruvimt e pa të përkrahur më të lëvdoshme se Serafimt , çë pa fare u ndotur të lartën fialë linde ,vërteta Mëma e t‘Zotit ,po madhërojëm na !Zoti

Lëvdi tij , o Perëndia jinë, shpresa jonë , lëvdi tij.

Pop. Lëvdi ... nani ... Amin Lipisi, lipisi, lipisi, o i Madh’ Zot. Bekona , o Zot .

Nessun commento:

Posta un commento